Radiologia Diagnostica

Le metodiche di Diagnostica per Immagini hanno trasformato l’assistenza sanitaria consentendo oggi diagnosi più precoci, riducendo la necessità di indagini esplorative invasive e ottenendo risultati migliori per i pazienti.

Esploriamo la radiologia diagnostica o diagnostica per Immagini in più dettaglio e comprendiamo le diverse metodiche diagnostiche disponibili.


Che cos’è la Diagnostica per Immagini?

La Diagnostica per Immagini comprende varie tecniche di “visualizzazione” dell’interno del corpo umano ai fini di diagnosticare una lesione o la causa di un malessere. Viene inoltre utilizzata per valutare la risposta a trattamenti utilizzati per curare fratture o malattie.


A cosa serve la Diagnostica per Immagini?

La Diagnostica per Immagini (Radiodiagnostica) consente ai medici di vedere dentro al tuo corpo per aiutarli a trovare eventuali patologie producendo immagini dell’attività e delle strutture del tuo corpo. Il tuo dottore ti consiglierà la tecnica diagnostica più indicata in base alla parte del corpo da valutare e in base ai tuoi sintomi.
La maggior parte delle metodiche di Radiodiagnostica sono non invasive, semplici e non dolorose. In alcuni casi è necessario che tu stia fermo per un breve periodo di tempo. Alcuni esami utilizzano radiazioni ionizzanti (Raggi X).


Servizi